Consulenza, Bilancio e Lavoro

Chiusura per festività e servizio garantito

Azienda

Abbiamo parlato dell’importanza di scaglionare le ferie e del necessario passaggio di consegne. Ma chi ci conosce sa che noi chiudiamo sistematicamente per ferie almeno tre settimane nel mese di agosto e una o due settimane a fine anno.

Studio Cortesi – Chiusura in agosto e nelle festività di fine anno e servizio garantito

È vero, siamo chiusi, ma…

  • I nostri responsabili sono a conoscenza dell’avanzamento di qualsiasi pratica o lavoro e delle possibili criticità
  • I nostri server sono tutti in cloud e raggiungibili da qualsiasi parte del mondo
  • I nostri responsabili sono attrezzati per poter lavorare da remoto in qualsiasi luogo essi si trovino 
  • Per ogni attività vengono compilate delle check list di avanzamento che permettono ai colleghi di subentrare/alternarsi nelle pratiche in corso
  • I documenti sono archiviati secondo regole e procedure condivise, quindi reperibili con facilità da tutti i collaboratori
  • I documenti che gestiamo sono totalmente digitalizzati da oltre 15 anni
  • Le nostre caselle di posta sono costantemente monitorate
  • Le caselle di posta utilizzate per la corrispondenza con i clienti sono condivise da più collaboratori
  • Abbiamo già pianificato le attività e le scadenze del mese di gennaio
  • In realtà non ci si ferma completamente, ma si lavora a porte chiuse per ottimizzare le procedure organizzative

La pianificazione è lo strumento chiave…

…e cerchiamo di insegnarlo ogni giorno ai nostri clienti, che rispondono:

“Ma nella nostra attività non è possibile pianificare”

“Come si fa a pianificare se ci sono continue emergenze?”

“Tu non conosci la nostra attività, è un’attività particolare non programmabile”

“Non puoi capire, i clienti continuano a cambiare le richieste e le scadenze”

Per queste ragioni spesso non si inizia nemmeno ad impostare un percorso.

Senza pianificazione non solo è impossibile scaglionare le ferie, ma anche l’inattività del mese di agosto o delle festività natalizie diventa un problema, per non parlare dell’assenza improvvisa di un lavoratore. 

Il lavoro del consulente fiscale e del lavoro (il nostro) ha le seguenti caratteristiche:

  • Le norme cambiano ogni giorno e ci costringono spesso a rifare il lavoro da capo
  • Le scadenze si accavallano creando veri e propri ingorghi
  • Ovviamente le ispezioni e verifiche arrivano senza preavviso
  • I clienti hanno esigenze che devono essere soddisfatte subito o comunque in tempi congrui
  • Dobbiamo far fronte tempestivamente a vari eventi esterni più o meno gravi, quali l’infortunio sul lavoro, l’accertamento fiscale, la controversia di lavoro, ecc.
  • Abbiamo (come tutti) i nostri imprevisti interni, quali il malfunzionamento della rete internet, l’assenza di un collaboratore, la necessità di interventi di manutenzione straordinari, ecc.

Ma pianificare è possibile, con risultati straordinari.

Disclaimer: Gli aggiornamenti pubblicati su www.annacortesi.it non hanno contenuto tecnico, ma hanno finalità divulgativa e orientativa. Il nostro obiettivo è quello di rendere comprensibili anche ai non addetti ai lavori gli aspetti sostanziali delle norme che interessano la gestione aziendale. Non sono strumenti da consultare al fine di porre in essere pratiche, redigere contratti, compilare documenti, ecc.;  non rappresentano un parere legale né intendono in alcun modo suggerire soluzioni o fornire indicazioni tecniche. Non possono essere in alcun modo considerati opere di prestazione professionale.