Il “Codice della crisi” prevede l’obbligo, per le imprese anche di piccole dimensioni, di dotarsi di “adeguati assetti organizzativi” atti a individuare tempestivamente i “segnali di crisi”.
Siamo particolarmente vicini alle Micro (fatturato o totale di bilancio fino 2 milioni e meno di 10 dipendenti) e Piccole (fatturato o totale di bilancio fino 10 milioni e meno di 50 dipendenti) Imprese, alle quali abbiamo voluto spiegare l’importanza della redazione di bilanci periodici. Link
Procedure Contabili e Amministrative – Come creare e gestire una struttura contabile adeguata?
Quando assumiamo un incarico presso un’azienda, operiamo procedendo passo dopo passo con un percorso che include:
- Visita in azienda e conoscenza dell’attività svolta, dell’organizzazione, dei materiali, delle attrezzature e delle risorse.
- Affiancamento alle risorse nelle verifiche contabili e nello svolgimento degli adempimenti fiscali. L’affiancamento non ha come obiettivo il controllo, ma il miglioramento, la formazione e l’aggiornamento
- Comprensione delle logiche del software gestionale e dell’utilizzo che ne viene effettuato
- Conoscenza delle procedure della gestione amministrativa, dall’archiviazione dei documenti, alle registrazioni contabili, alla gestione del magazzino e delle banche
Quali sono i problemi che riscontriamo più frequentemente
Spesso le inefficienze e/o gli errori contabili, soprattutto nelle imprese di minori dimensioni, sono imputabili alle seguenti ragioni
- Procedure scritte e condivise assenti o insufficienti
- Software e strumenti informatici inadeguati o non aggiornati
- Software gestionale non utilizzato in modo completo, con conseguenti gestioni extracontabili (in alcuni casi addirittura manuali) molto complesse
- Impostazioni generali del software (tabelle, automatismi, codici) non adeguati alle effettive esigenze
- Assenza di regole condivise di archiviazione dei documenti
- Duplicazione di attività o produzione di documenti ridondanti
- Insufficienti verifiche e controlli
- Mancanza di un piano di formazione e aggiornamento per le risorse addette alla contabilità
- Assenza di pianificazione nello svolgimento delle attività
Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo
La nostra attività di assistenza si svolge con visite in azienda della durata massima di mezza giornata, coadiuvate da incontri a distanza, il tutto proporzionato alle dimensioni dell’azienda e alla sua organizzazione.
Stendiamo una mappa delle attività amministrative, ascoltando le risorse interessate per conoscere le procedure in essere e gli spazi di miglioramento.
In accordo con l’imprenditore affianchiamo le risorse in un percorso condiviso, durante il quale svolgiamo attività di formazione su temi contabili e fiscali prendendo spunto dai casi concreti.
Supportiamo le risorse nella definizione di procedure snelle ed efficaci dando loro tutti gli strumenti per poter svolgere con successo le attività legate alle scadenze fiscali e alla produzione di bilanci periodici.
Una volta raggiunto l’obiettivo monitoriamo periodicamente le attività fornendo i necessari aggiornamenti.
Il risultato finale
Una struttura amministrativa in grado di fornire all’imprenditore dei bilanci di periodo accurati, che diventano strumenti indispensabili per la gestione dell’attività d’impresa.
Non solo contabilità, fisco e burocrazia, ma un supporto concreto all’imprenditore.
Photo by eberhard grossgasteiger