Consulenza, Bilancio e Lavoro

Le norme tecniche della contabilità: i Principi Contabili OIC

Lavoro

I tecnici e gli operatori dei vari settori sono bene a conoscenza delle norme tecniche che devono essere rispettate nei vari ambiti. Ad esempio UNI, CEI, ISO e marcatura CE, ma anche UL, EAC, UKCA se si vende all’estero.

L’imprenditore sa molto bene che i prodotti che fabbrica o vende devono essere conformi alle norme tecniche, pena l’impossibilità di svolgere il proprio business. La non conformità rende di fatto i prodotti inutilizzabili ed espone l’azienda a responsabilità e rischi insostenibili.

Anche i contabili sono tecnici e devono seguire i Principi Contabili OIC

I Principi Contabili OIC sono applicabili alle PMI italiane. Sono molto importanti perché richiamati dal Codice Civile e anche da molte norme fiscali. In molte situazioni la corretta contabilizzazione secondo i principi OIC garantisce la correttezza del bilancio anche ai fini fiscali. Gli OIC garantiscono bilanci comparabili e analizzabili in base a standard condivisi.

Un caso concretodi utilizzo, come ce ne sono tanti

Tempo fa venne da noi un’imprenditrice a sottoporci il suo bilancio dell’anno precedente, che evidenziava un calo di fatturato e chiudeva con una discreta perdita.

Illustrò la sua situazione e il suo sconforto, incaricandoci svolgere le procedure necessarie per la cessazione dell’attività e dei rapporti di lavoro dipendente. Si trattava di una Micro impresa, ma parliamo comunque di una decina di persone che avrebbero perso il posto di lavoro.

Bastò un’analisi superficiale dei bilanci dell’ultimo quinquennio per comprendere che:

  • Le conclusioni erano state tratte basandosi su una serie di costi contabilizzati in modo errato
  • La perdita era dovuta a fatti imprevisti verificatisi negli anni precedenti ma contabilizzati solo nell’ultimo bilancio
  • In realtà i margini erano in aumento e evidenziavano ampi spazi di miglioramento

Abbiamo a questo punto riclassificato i bilanci in base agli OIC, attribuendo i costi in modo corretto sia qualitativamente che temporalmente.

Sono stati poi sufficienti alcuni interventi non drastici per ridare ossigeno all’attività e fiducia all’imprenditrice, che ha potuto proseguire nel suo business.

Che cosa sono e dove si trovano gli OIC?

Gli OIC sono “libretti di istruzioni” facilmente reperibili in rete gratuitamente sul sito dell’OIC.

Ogni fascicolo è strutturato con la stessa logica e consiste in paragrafi numerati progressivamente. Per gli addetti ai lavori gli OIC sono di facile lettura e consultazione. Molti riportano anche esempi pratici.

Gli OIC sono numerati progressivamente (siamo arrivati al 35 che però non interessa alle imprese) e tra quelli che interessano tutti i contabili citiamo:

OIC 11 – Principi fondamentali della contabilità e bilancio

OIC 12 e relativo Documento interpretativo – Come è fatto lo schema di bilancio e che cosa indicare nelle varie voci. Un prontuario utilissimo.

OIC 13 – Le rimanenze di magazzino

OIC 14 – La banca e la cassa

OIC 15 – Crediti

OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali, vale a dire fabbricati, automezzi, macchinari, attrezzature, ecc.

OIC 19 – Debiti

OIC 34 – Ricavi: è un principio contabile nuovo molto importante e molto complesso, del quale parleremo su queste pagine

La formazione continua del contabile

Intendiamo qui sensibilizzare imprenditori, manager, responsabili amministrativi e addetti alla contabilità sull’importanza della conoscenza e applicazione degli OIC.

Nelle Piccole e Micro imprese viene spesso trascurata, perché non c’è consapevolezza:

  • Di quanto siano articolate le norme contabili
  • Di come si evolvano continuamente
  • di come la conoscenza dei principi contabili sia essenziale per gestire correttamente la fiscalità e, in parole molto povere, determinare le tasse da pagare

Continuate a seguirci su anna@annacortesi.it  parleremo spesso degli OIC su queste pagine

Photo by Scott Graham on Unsplash

Disclaimer: Gli aggiornamenti pubblicati su www.annacortesi.it non hanno contenuto tecnico, ma hanno finalità divulgativa e orientativa. Il nostro obiettivo è quello di rendere comprensibili anche ai non addetti ai lavori gli aspetti sostanziali delle norme che interessano la gestione aziendale. Non sono strumenti da consultare al fine di porre in essere pratiche, redigere contratti, compilare documenti, ecc.;  non rappresentano un parere legale né intendono in alcun modo suggerire soluzioni o fornire indicazioni tecniche. Non possono essere in alcun modo considerati opere di prestazione professionale.